Domotica: cosa è e perché averla

La Domotica nasce nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare e trovare strumenti per migliorare la qualità della vita, la sicurezza, ridurre i costi di gestione, convertire i vecchi impianti elettrici.

 

 

Pertanto La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.

Domotica: La Casa Intelligente

 

Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.

 

Un sistema domotico consente infatti di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutte queste funzioni.

 

In un impianto tradizionale le funzioni si attivano tramite normali dispositivi (interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni, etc.) che non sono in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione.

 

La Domotica, consente di raccogliere una serie di funzioni fino ad ora separate, (esempio: il sistema di antintrusione con un sensore pioggia esterna ) oppure agire su funzioni sino ad oggi mai gestite, quali la partenza da remoto del forno elettrico o della lavatrice.

Innanzitutto dobbiamo capire che la domotica per eccellenza esiste su 2 piattaforme la EIB Konnex ( KNX ) che è di tipo aperto o Long Work di tipo proprietario.

 

La prima (KNX) è quella che maggiormente si adatta alle esigenze di un appartamento, e che offre flessibilità sia di gestione che di ampliamento, perché numerose case costruttrici hanno aderito al protocollo KNX.

 

VANTAGGI DELLA DOMOTICA

 

I vantaggi della domotica ci permettono di poter scegliere tra numerose marche con prodotti completamenti diversi, con una perfetta integrazione tra di loro, e questi prodotti possono essere tra i più svariati a seconda delle necessità.
La domotica ha una facilità di gestione, è flessibile nel tempo per modifiche o aggiunte, non ha bisogno di interventi di opere murarie, semplifica la vita, ci fa risparmiare, migliora il comfort e il benessere della nostra casa.